Meingose - collaboration brew - BIONOC

UN PO' DI STORIA

Uno stile molto particolare difficile da definire, inaffti è uno stile storico ormai perso, ma che nel settore della birra artigianale stà risorgendo specialmente negli ultimi tempi. SALE e BATTERI sono i due pilastri su cui è fondata questa birra .... << Na birra col sal ?>>  Si proprio così. Comq già detto questo è uno stile storico e non una follia del birraio, le Gose sono le birre storiche della città di Lipsia (Germania) che in quella zona, il salgemma contenuto nelle miniere, penetrava nelle falde freartiche rendendo l’acqua che veniva usata per birrificare, decisamente sapida.

 

per chi volesse approfondire lascio un bellissimo link di cronache di birra sulle Gose


DEGUSTAZIONE

Grazie all'azione combinata di batteri lattici, sale rosa dell'himalaya e del coriandolo questa birra ha un naso ed un boccato unici.

Al naso si presenta con un aroma totalmente diverso dalla birra, risulta forse più simile ad uno yogurt o ad un formaggio fresco, in bocca invece entra abbastanza invadente con una freschezza estrema data dall' acidità che combinata con il linalolo prodotto dal coriandolo crea un pauroso effetto limone.

Il colore giallo paglierino, il suo grado alcolico moderato e la freschezza la rendono la regina delle birre estive , da bere in quantità anche sotto il caldo più intenso

 

PRODUZIONE

Questa birra è stata prodotta  presso il birrificio Bionoc snc di Fiera di primiero, nasce come collaboration-brew tra brewhouserock e bionoc,  ma soprattutto grazie a quel pazzo del brraio (il noc) che si è fidato di lasciarmi portare batteri lattici dentro le sue mura. Come previsto si sono rivelati eccellenti, ma soprattutto innocui verso le altre birre. 

 

Countdown

Verrà presentata presso il Festival Cerevisia in esclusiva presso lo stand BIONOC , sarà una delle birre di punta , ma non fatevi ingannare BIONOC nasconde molto molto altro.....

Foto della produzione

Scrivi commento

Commenti: 0